Visualizzazioni totali

Progetto II Lotto



Il progetto verrà suddiviso in tre fasi di lavorazione per non lasciare opere incompiute.
Quest'anno nel mese di agosto inizieranno i lavori  dell'opera, si ringrazia fin d'ora tutte le persone disponibili a sostenere questa iniziativa.
Per contatti:  Valentiva Colavini - Tel. 347 0125954 (il presidente)




BAMBINI SENZA FRONTIERE ONLUS
Associazione di Volontariato Internazionale
  tel. 347 0125954 bsfcormons@alice.it C.F. 91028900313
Iscrizione al n.952 del Registro Generale delle Organizzazioni di Volontariato Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

                                                                                                   Gennaio 2012

L impegno dell’ associazione e’ quello di  contribuire a migliorare le condizioni di vita dei bambini di una zona disagiata della Slovacchia, ai confini con l’ Ungheria, grazie alla stretta collaborazione con una Missione Cattolica locale.
Nel corso degli ultimi due anni, con la caparbia e il sacrificio di volontari e sostenitori, sono stati fatti grandi passi nella realizzazione di un importante progetto.
Nel maggio 2009 e’ stata inaugurata ufficialmente il primo lotto della “casa polifunzionale Don Bosco”, struttura  polivalente  e centro di aggregazione sociale
Nei mesi di Agosto 2009 e  2010 e’ stato portato a compimento il restauro esterno e interno di una chiesa a Uzovska  Panica, adibito ora a luogo di culto e di aggregazione per i locali.
Ad Agosto 2011, sempre grazie all’aiuto dell’Associazione Alpini e ad altri soci, si sono iniziati i lavori del secondo lotto consistente nella demolizione delle fatiscenti unità immobiliari acquistate dall’associazione con i proventi derivanti dai mercatini e dalle donazioni dei sostenitori, la costruzione di un muro di contenimento della collina retrostante sia la struttura già edificata che il nuovo fabbricato che si intende costruire
Questo nuovo fabbricato si svilupperà su tre piani: al primo piano troveranno posto la mensa per i bambini che vi accederanno, una stanza polifunzionali per riunioni, recite e/o incontri e due locali attrezzati; nel secondo piano è stata prevista la costruzione delle camere a quattro letti, per i bambini ivi ospitati: il terzo piano è attualmente libero e potrà essere usato per future applicazioni.

Questo progetto  meritorio non sarebbe stato possibile senza  il continuo supporto e aiuto di  tutti i collaboratori che insieme all’’associazione Alpini ,che ci  riunisce  sotto il motto “uniti per donare”  ci invita continuamente a  proseguire  “ insieme” in questo piccolo e grande progetto.
Un grazie di cuore naturalmente anche a tutte le altre persone che, in un modo o nell’altro hanno contribuito con le loro attività  o donazioni.

Il Presidente
Valentina Colavini



DESCRIZIONE DEL PROGETTO



RELAZIONE DESCRITTIVA
La presente relazione illustra l’intervento che l’Associazione di Volontariato Internazionale “BAMBINI SENZA FRONTIERE ONLUS” intende realizzare nella comunità di Vel’ky Blh in Slovacchia.
Il nuovo progetto riguarda l’ampliamento della Casa polifunzionale “Don Bosco”. Una porzione della stessa è già stata ristrutturata dall’associazione nell’anno 2009 e tutt’ora garantisce il servizio all’utenza.
L’ampliamento comporterà la costruzione di una porzione di fabbricato adiacente alla struttura esistente costituita da due piani fuori terra e da una ala ortogonale di tre piani fuori terra.
All’interno dell’edificio, che avrà una superficie di circa Mq. 500 per piano, troveranno collocazione:
al Piano Terra: cucina, dispensa, mensa, servizi igienici, sala polifunzionale, altre due stanze adibite ad uso “Parrucchiera” ed “ambulatorio” che saranno al servizio dell’intera Comunità nonché alle Comunità limitrofe;
al Piano Primo : un’aula, la sacrestia, camere per alloggio di bambini ed i servizi igienici.
Il Piano Secondo, nella prima fase di intervento, resterà al grezzo e sarà utilizzato come soffitta. Il presente elaborato comunque prevede il suo adeguamento per la realizzazione di ulteriori spazi polifunzionali.
La struttura portante verticale ed orizzontale sarà costituita da fondazioni, pilastrature e cordoli in calcestruzzo debitamente armato, le pareti perimetrali saranno tamponate con monoblocco tipo Ytong. Anche le pareti interne da cm. 12 saranno in monoblocco. Il solaio di copertura avrà orditura in legno, debitamente isolato. I serramenti saranno in tubolare di PVC con vetro-camera. L’edificio sarà dotato di impianto elettrico, idrico, sanitario e di riscaldamento. Nella progettazione sono state rispettate le norme che consento, anche a persone con ridotte capacità motorie, di poter usufruire gli spazzi della progettata struttura. E’ previsto il collocamento di un ascensore e, tutti i piani non complanari tra di loro, saranno serviti da rampe di accesso di adeguata pendenza.
Valutata l’entità dell’opera si ritiene che l’intervento possa essere suddiviso in lotti funzionali.